Cos’è l’igiene orale?
L’igiene orale, conosciuto volgarmente come “pulizia dentaria, pulizia dentale o pulizia dei denti”, è l’attività eseguita da un professionista nel settore (Dottore in Igiene Dentale) che contribuisce al benessere e al mantenimento della salute orale e il cui obiettivo è quello di promuovere i comportamenti più idonei a mantenere o riportare la salute nel cavo orale e, di conseguenza, migliorare la salute generale di ogni individuo. Inoltre, l’igienista, oltre ad eseguire la pulizia dei denti, stabilisce il “timing” dei richiami al fine di personalizzare il tuo programma di mantenimento della salute orale.
Per quanto riguarda il costo dell’igiene dentale, questo può variare tra gli studi non solo in funzione di chi svolge il trattamento (igienista o dentista), ma anche dalla durata e precisione nella rimozione del tartaro dai denti, dall’applicazione di agenti a base di fluoro per la protezione degli stessi denti e da ulteriori accorgimenti e spiegazioni riguardanti l’istruzione di igiene orale personale domiciliare.
A questo proposito, c’è da ricordare bene che l’igiene dentale all’interno di uno studio deve essere sempre accompagnata da un’ottima igiene orale domiciliare, in modo da prevenire le malattie dei denti e delle gengive (per esempio carie, gengivite, ecc.).
Come rimuovere il tartaro nei denti?
Prima di spiegare e fornire istruzioni riguardanti una corretta igiene domiciliare e professionale, è fondamentale chiarire cos’è il tartaro e come si forma.
Il tartaro è il prodotto della placca batterica, una volta che questa non viene rimossa dalla superficie dei denti.
Dunque, in caso di mancata igiene orale domiciliare, inizialmente (nelle prime 24h) si forma la placca batterica, ovvero una pellicola sottile che aderisce alla superficie dei denti. Successivamente, si produce una precipitazione dei sali minerali della stessa placca batterica e della saliva che calcificano e si mineralizza, formando quindi il tartaro, che assume un colore giallastro e che tende a scurirsi con il passare del tempo. Inoltre, mentre la placca batterica si deposita sul “colletto” dei denti (margine gengivale), promuovendo un’infiammazione gengivale, il tartaro oltre che depositarsi sulla superficie dei denti, si introduce all’interno delle gengive (le cosiddette tasche gengivali) causando inizialmente una gengivite e successivamente una parodontite (che una volta veniva chiamata piorrea). È proprio per questo motivo che riteniamo particolarmente utile fornire 10 piccole regole da rispettare scrupolosamente per rendere efficace l’igiene orale domiciliare:
1. Spazzola i denti per almeno 2 minuti dopo ogni pasto
2. Cambia lo spazzolino ogni tre mesi
3. Passa lo spazzolino sui denti anteriori e posteriori allo stesso modo
4. Utilizza un dentifricio che contenga fluoro
5. Preferire lo spazzolino elettrico a quello manuale
6. Usa preferibilmente spazzolini con setole morbide, che non traumatizzano le gengive
7. Utilizza lo spazzolino manuale dei denti inclinandolo di 45° rispetto all’asse del dente e muovilo verticalmente con azione rotatoria dalla gengiva verso il dente
8. Quando hai finito di spazzolare i denti, passa il filo interdentale o gli scovolini
9. Effettua di routine anche sciacqui con i collutori
10. Recati per una visita e una seduta di igiene dal tuo dentista di fiducia secondo il tuo programma personalizzato di mantenimento
Tuttavia, oltre all’igiene orale domiciliare, come già detto precedentemente, è fondamentale seguire un programma di igiene professionale, in modo da rimuovere il tartaro sopragengivale e sottogengivale, ripristinando così la salute orale e gengivale.