Protesi dentale

Home » Services » Protesi dentale

Cos’è la Protesi Dentale?

Con il termine protesi dentale ci riferiamo a tutti i dispositivi medici utilizzati dall’odontoiatra per ripristinare la funzione masticatoria nei casi di edentulie (mancanza di denti) parziali e totali o per correggere le anomalie estetiche riguardanti la forma, colore o posizione dei denti naturali.

Spesso i pazienti fanno riferimento ai termini “dentiere, dentiera fissa o dentiera mobile” per indicare in maniera generica le protesi dentarie. Tuttavia si deve fare un’accurata distinzione sulle tipologie di protesi e sulle loro indicazioni specifiche.

Tipologie di Protesi Dentali

Le protesi dentali si possono classificare in due grandi tipologie: protesi fissa e protesi mobile o rimovibile. A loro volta queste possono essere: protesi totali (quando sostituiscono tutti i denti di un’arcata dentale) o protesi parziali (quando sostituiscono solo uno o alcuni dei denti di un’arcata). Inoltre si deve fare un’ulteriore distinzione tra: protesi dentale su denti e protesi dentale su impianti.

Protesi fisse su denti

La protesi dentaria fissa sostituisce i denti naturali con manufatti stabili. Questi possono essere: corone (volgarmente chiamate “capsule”), ovvero sostituti artificiali di un solo dente; o ponti quando sostituiscono più elementi dentari. Sia le corone che i ponti vengono cementati a pilastri di sostegno naturali (denti fissi e radici contigue) o a pilastri artificiali (impianti dentali).

Protesi dentaria mobile o rimovibile

La protesi rimovibile serve a ripristinare una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana. Questo tipo di protesi, dunque può essere:

– Protesi mobile parziale: ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali residui o con attacchi ad elementi dentali adiacenti, ed è solitamente formata da una struttura metallica da cui prende il nome di scheletrato, o in altri casi è formata unicamente da resina acrilica. La presenza di attacchi metallici consente di ottenere un miglior livello di efficienza masticatoria.

– Protesi mobile totale: in mancanza di denti o radici naturali residui, la protesi totale in resina (volgarmente chiamata “dentiera”) sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente. Nonostante la forza masticatoria con questo tipo di protesi sia ridotta rispetto ad altre soluzioni protesiche, oltre alla stabilità della stessa che risulta compromessa dal graduale riassorbimento osseo (tale da richiedere successive “ribasature” da parte del dentista), la protesi totale rappresenta tutt’oggi una soluzione economica per ripristinare le funzioni orali del paziente.

Protesi dentale su impianti

La tecnica implantologica prevede la sostituzione di singoli elementi dentali o intere arcate dentarie mediante l’inserimento chirurgico di impianti in titanio ai quali vengono ancorati i denti in modo definitivo. L’utilizzo di sostegni artificiali (impianti) integrati nell’osso mandibolare o mascellare consente di preservare la salute dei denti ancora presenti e garantire una completa stabilità. È proprio per questo motivo, dunque, che l’implantologia rappresenta oggi la migliore soluzione per una riabilitazione funzionale ed estetica del cavo orale.

Faccette Dentali

L’utilizzo di faccette estetiche sui denti naturali, è la tecnica che permette di correggerne gli inestetismi causati da fratture, anomalie di forma e dimensione, difetti di posizione (ad esempio un eccessivo spazio fra i denti) o alterazioni di colore.

Il costo delle faccette dentali, varia in funzione soprattutto dalla loro composizione, ovvero se si tratta di faccette in ceramica o faccette in zirconia o in disilicato di litio.

Indipendentemente dal materiale di cui sono formate, le faccette dentali sono costituite da un leggero strato di porcellana o zirconio incollato sulla “faccia” o superficie visibile del dente; è un trattamento minimamente invasivo in grado di offrire un risultato estetico eccellente, duraturo e stabile nel tempo.
  Presso il nostro studio, tutte le riabilitazioni protesiche prevedono l’utilizzo dei materiali più innovativi, a garanzia di un trattamento funzionale ed estetico di elevata qualità e sono garantiti da certificazioni specifiche.

La ricerca di alti standard qualitativi permette a ciascun paziente di ottenere una riabilitazione protesica efficace e personalizzata e il conseguente recupero di una normale vita di relazione e professionale.